Cucina Creek Falls

Le persone tendono ad essere piuttosto eccitate per le cascate, specialmente a San Diego dove l’acqua dolce in qualsiasi forma è piuttosto rara. Kitchen Creek Falls non è la più grande o più impressionante serie di cascate che tu abbia mai visto, ma questa è ancora una piccola escursione divertente. Non è così occupato come alcune delle cascate più grandi della zona (come Cedar Creek o Three Sisters), e se esci presto c’è una buona possibilità di avere un po ‘ di tempo per te stesso per goderti la serenità del torrente. Come la maggior parte delle cascate di San Diego, il tempismo è tutto. Ti consigliamo di andare durante la stagione delle piogge per garantire un po ‘ di acqua che scorre.

Siamo usciti presto in una fresca mattina di marzo. La nebbia avvolgeva l’autostrada mentre uscivamo, e ci chiedevamo se avessimo portato abbastanza strati. Abbiamo anche anticipato incontrando alcuni PCT thru-escursionisti sul sentiero dal momento che la maggior parte di loro stavano partendo dal confine durante marzo e aprile. Questa sezione del PCT era di circa due o tre giorni per la maggior parte di loro.

Abbiamo trovato il parcheggio senza difficoltà e pubblicato il nostro Pass Avventura. Grazie al sito web del Servizio forestale degli Stati Uniti, potremmo essere certi che fosse necessario. Direttamente dall’altra parte della strada dal nostro posto auto era una grande quercia. Mentre ci avvicinavamo, abbiamo individuato la spia PCT trail blaze apposto al tronco e sapevamo che eravamo nel posto giusto. Attraversammo un piccolo fossato e trovammo il sentiero parallelo alla carreggiata. Girando a sinistra, partiamo.

Il sentiero si allontanò rapidamente dalla strada e noi eravamo soli sul sentiero. Il sole stava lavorando duramente bruciando attraverso la spessa copertura nuvolosa e sapevamo che avremmo versato strati in poco tempo.

Potevamo sentire il traffico sulla I-8 mentre ci avvicinavamo. Appena sotto l’argine, è apparso il recinto di collegamento a catena e ci ha guidato verso un sottopassaggio a sinistra.

Siamo passati attraverso un cancello di tubo di metallo, chiudendolo con cura dietro di noi, anche se non c’era alcuna indicazione di ciò che stavamo tenendo dentro (o fuori).

Il sentiero ha girato di nuovo, facendosi strada sotto i massicci ponti gemelli della Interstate 8 sopra di noi. Potevamo sentire le auto che passavano sopra la testa, ma il rumore era un po ‘ distante e attutito, aggiungendo alla sensazione surreale della nebbiosa mattina presto.

Alla nostra sinistra correva Kitchen Creek, pieno di pennello invaso e alberi, ma senza acqua in questa sezione. Sulla riva superiore non lontano dal sentiero abbiamo avvistato un enorme cumulo di bastoni accatastati: una tana di topi di legno.

Uscendo dal sottopassaggio il sentiero inizia una leggera salita attraverso alcune querce.

Il sentiero si è livellato quando eravamo in giro anche con le cime degli alberi. In lontananza, le alte montagne della Laguna cominciarono ad emergere dalle nuvole.

At .45 miglia siamo passati attraverso un altro cancello.

Abbiamo presto lasciato il rumore della I-8 alle spalle come il sentiero avvolto intorno alla collina. Pennello alto su entrambi i lati del sentiero incluso il solito mix di chaparral e salvia scrub. Alcuni tratti incantevoli di manzanita torreggiante fornito qualche ombra.

Circa .9 miglia il sentiero svoltato a sinistra. Stavamo già andando in leggera salita, ma qui il grado è diventato un po ‘ più pronunciato.

Abbiamo trovato alcuni fiori selvatici di pisello dolce in fiore.

Mentre continuavamo a girare intorno al fianco della montagna, il ponte I-8 che avevamo passato sotto venne in vista.

Mentre proseguivamo su un’altra collina, sentivamo alcuni canti e l’intermittente abbaiare di un cane davanti a noi. Dalla cima di un grande masso sul sentiero, una piccola faccia canina pelosa ci guardò. Dall’altra parte della roccia abbiamo incontrato il nostro primo PCT thru-escursionista del giorno: Michael, e il suo compagno peloso Gepetto.

Avevano trovato una delle poche aree lungo il sentiero abbastanza ampia da sostenere un piccolo campeggio, e sembrava che si stesse preparando a rompere il campo e iniziare la loro giornata. Ci siamo fermati e chiacchierato per qualche minuto, e la pura gioia di Michael di essere in questa avventura era contagiosa. (Seriamente, controlla il sorriso di quel ragazzo!) Ci ha detto ” Stiamo solo andando a prendere il nostro tempo e andare il più lontano possibile. Non abbiamo un itinerario o piani prefissati.”Ho pensato ai miei piani post-escursione immediati di tornare a casa e prepararmi per un’altra settimana di lavoro e non ho potuto fare a meno di sentirmi invidioso.

Abbiamo augurato ai nostri nuovi amici fortuna nel loro viaggio e abbiamo continuato per la nostra strada. Ormai le nuvole si erano per lo più dissipate intorno a noi. A ovest, stavano ancora sfuggendo.

Il sentiero si è ridotto un po ‘ mentre continuavamo, fornendo una vista libera della discesa alla nostra sinistra. Il terreno era abbastanza fermo qui però, quindi a meno che tu non abbia paura delle altezze è un trekking facile.

Infine, un po ‘ oltre il segno di 2,1 miglia abbiamo trovato il turn-off che stavamo cercando. Appena al di là di un marcatore PCT come il sentiero piegato bruscamente a destra, abbiamo spiato un sentiero uso stretto sulla sinistra. Abbiamo lasciato il PCT e ci siamo diretti nel pennello lungo il percorso di utilizzo.

Il sentiero era stretto e ricoperto di macchie, ma facilmente distinguibile. Eravamo diretti a nord verso il canyon dove scorreva Kitchen Creek.

Siamo arrivati al bordo della gola e siamo stati in grado di vedere fino al torrente sottostante. Mentre non era esattamente infuria, c’era chiaramente un po ‘ d’acqua che scorre. Abbiamo continuato in discesa a destra mentre il sentiero scendeva un po ‘ ripido.

C’erano un paio di percorsi diversi che sembravano portare giù al torrente. Abbiamo preso il primo, e quello che in seguito sembrava essere il più abbozzato, percorso verso il basso. Siamo riusciti a evitare lesioni e finalmente raggiunto il letto del torrente. Un arcobaleno di rocce colorate ci circondava, esaltato dal flusso rinfrescante di acqua fresca che scorreva sul granito scintillante.

Le cascate erano appena a monte di dove eravamo scesi. Mentre il livello dell’acqua era piuttosto basso, c’erano ancora alcuni punti in cui l’acqua scendeva a cascata lungo le rocce in una piccola piscina sottostante. Siamo stati lieti di aver trovato qualsiasi acqua a tutti.

Mettiamo giù la nostra attrezzatura e iniziamo ad esplorare la zona. La roccia levigata dall’acqua era estremamente liscia, e ho scoperto che togliermi le scarpe e le calze e andare a piedi nudi forniva una trazione molto migliore. Per renderlo più divertente c’erano una manciata di fichi d’india cactus lungo il bordo del torrente pure, in attesa per i miei piedi non protetti.

Abbiamo preso il nostro tempo vagando sulle rocce, evitando cactus, e scattare foto.

E ‘ stata una bella giornata e il suono dell’acqua corrente fatto per una pausa tranquilla e rilassante. Alla fine, abbiamo messo le scarpe di nuovo su e camminato fuori il modo in cui eravamo venuti.

Visualizza la galleria fotografica completa

Indicazioni:
Prendere la I-8 est fino all’uscita Buckman Springs Road. Girare a destra su Buckman Springs Road, quindi svoltare a sinistra sulla Old Highway 80. Procedere circa 2 miglia ad un parcheggio non marcato sulla destra, poco prima del Boulder Oaks Campround. mappa