Escursioni a Kalaupapa – Deve-Fare quando si Visita Molokai, Hawaii

1.1 K Azioni

Quando programmando una visita a Molokai, Hawaii per due settimane, una cosa tenuti in piedi nella nostra ricerca, come deve fare: escursioni a Kalaupapa National Historical Park.

NOTA: Alla fine del 2019, il sentiero per le escursioni a Kalaupapa è chiuso fino a nuovo avviso a causa di una frana. Controlla il sito Web di Kalaupapa NPS per aggiornamenti sulle chiusure dei sentieri. È ancora possibile prendere parte al tour Kalaupapa, ma avrebbe bisogno di volare alla colonia, invece. Devi stare lontano dalla zona del sentiero, per ora.

È difficile non essere curiosi quando si scopre che l’isola remota che si sta visitando ha un’area ancora più remota non accessibile dai veicoli – solo in aereo, in muletto o a piedi. E quando sei su un budget, non consideri nemmeno di non fare l’escursione quando può farti risparmiare più di $100 ciascuno-non importa quanti tornanti comporta.

È così che ci siamo iscritti per un’escursione a Kalaupapa su Molokai – dove le persone hawaiane con lebbra (ora chiamata Malattia di Hansen, per rimuovere lo stigma ingiusto) sono state messe in quarantena dalle loro famiglie e dal resto del mondo a partire dal 1865, fino a quando non è stata trovata una cura nel 1969.

vista sulla spiaggia dopo un'escursione a Kalaupapa a Molokai

Indice

Rapida panoramica della storia di Kalaupapa

Se non hai familiarità con la storia hawaiana, potresti non aver nemmeno saputo che questo posto esisteva. Certamente non abbiamo fatto fino a quando abbiamo iniziato la ricerca della zona. Tuttavia, la storia unica e oscura associata a questo posto ha un modo per tirarti dentro, tirare le corde del cuore e ottenere il massimo rispetto per come hanno fatto il meglio di una brutta situazione. Non c’è da meravigliarsi perché la gente visita questa isola per il solo scopo di escursioni a Kalaupapa, o visitare via mulo o aereo.

A causa della loro separazione dal resto del mondo, il popolo hawaiano era, sfortunatamente, più suscettibile alla malattia di Hansen. Così, come la gente ha visitato per il commercio e altri ‘progresso’ nel 1800, hanno anche portato le loro malattie lontane. I sintomi molto evidenti-bolle sulla pelle-e le storie bibliche associate alla lebbra, hanno reso lo stigma estremamente forte e tutti erano terrorizzati dalla malattia.

Man mano che si diffondeva, furono prese misure drastiche, che portarono all’isolamento delle persone infette. E se hai avuto qualche esperienza con i profondi e importantissimi legami familiari degli hawaiani, puoi immaginare quanto sia stato assolutamente devastante essere portato via dalla tua famiglia. Molte famiglie hanno persino cercato di nascondere i loro cari o di recuperarli da questa remota area in quarantena.

vista Escursioni a Kalaupapa Molokai

Tuttavia, ora che esiste una cura per la malattia e non è più contagiosa, Kalaupapa è diventata un sito storico nazionale. È anche in realtà ancora sede di alcuni residenti che hanno avuto la possibilità di vivere lì dopo che le politiche di segregazione forzata avevano sollevato. A causa di ciò, la colonia isolata è rimasta per lo più intatta.

Le spiagge sono incontaminate, l’aria è fresca, il loro stile di vita è sostenibile. La vita è semplice lì. La bellezza da sola vale un viaggio, ma il tour educativo lo rende un’esperienza davvero sorprendente. Escursioni lungo le alte scogliere (e back up) valeva la pena le viste e le intuizioni che abbiamo guadagnato lì.

vista sulle montagne durante le escursioni a Kalaupapa Molokai

Escursioni a Kalaupapa & Visita guidata

Come la maggior parte delle belle avventure, arrivare a Kalaupapa ha preso un po ‘ di preparazione. A nessuno è permesso visitare senza permesso e guida. Puoi camminare lungo il sentiero da solo. Ma devi aspettare la visita guidata prima di poter esplorare la città e altre aree di questa incredibile parte di Molokai.

inizio sentiero per escursioni a Kalaupapa a Molokai

Come iscriversi al Kalaupapa Tour

Abbiamo firmato con la compagnia locale che fornisce anche gite in mulo alla colonia. Per each 79 ciascuno, ci hanno istituito con permessi, il tour storico di quattro ore di Kalaupapa, un picnic leggero e le spese di manutenzione del sentiero NPS coperto.

Anche se, il giro in mulo è propagandato come l’esperienza da provare, mentre sull’isola, abbiamo optato per molteplici motivi: non facciamo le cose se ci sentiamo come può danneggiare gli animali (il calore e dislivelli non può essere divertente per quei ragazzi!), era più del doppio del prezzo, non ci fidavamo davvero di non mandarci oltre il bordo delle scogliere, ci piaceva l’idea di andare al nostro ritmo, e if se non bastassero, le palle di Buddy non hanno dimenticato l’unica volta che abbiamo guidato i cavalli cinque anni fa.

Sentiero escursionistico a Kalaupapa Molokai

Il ripido sentiero per Kalaupapa National Historic Park

Così, siamo partiti verso le 8 del mattino, circa 30 minuti prima dei muli e con solo poche altre persone con cui condividere il sentiero. Siamo stati al nostro ritmo per avere la splendida vista sul mare e colonia sotto tutti a noi stessi al si affaccia.

vista dal sentiero a Kalaupapa a Molokai

Prima di rendercene conto, la nostra eccitazione ci aveva spinto lungo il sentiero di 3,5 miglia con relativa facilità. Tuttavia, i nostri corpi ci hanno ricordato rapidamente che il calo di elevazione di 1.700 piedi su 26 tornanti è stato piuttosto l’allenamento per le nostre gambe. Ma non passò molto tempo prima che le splendide viste sull’oceano ci distrassero da quanto ci sentivamo traballanti.

vista sull'oceano a Kalaupapa a Molokai

Non mi stupisce che i residenti non volessero lasciare questo posto. Escursioni a Kalaupapa da solo assolutamente riempito i nostri cuori di gioia.

Il tour di Kalaupapa

Dopo circa 15 minuti di girovagare per l’area riunioni e ammirare la bellezza incontaminata che ci circonda, sono arrivati i passeggeri dell’aereo. Altri 10 minuti passati, e nessun mulo riders. Presto, la guida turistica si presentò e annunciò che avremmo iniziato senza di loro per rimanere nei tempi previsti. Se avessimo ripensato alla nostra decisione di fare un’escursione prima, sicuramente non saremmo stati a quel punto.

sentiero ripido per Kalaupapa a Molokai

Così, abbiamo lasciato senza metà del gruppo per controllare la libreria locale che è presidiata dal più giovane residente vivente-che è nel suo 70s ora ed è stato inviato a Kalaupapa come un bambino. Eravamo nel suo programma, dal momento che avrebbe chiuso presto per il pranzo (che è fornito gratuitamente per i residenti, insieme a cure mediche e altri benefici – il minimo che potevano fare per isolarli, giusto?).

negozio a Kalaupapa Molokai

Dal momento che non siamo quelli di acquistare souvenir o davvero tutto ciò che occupa spazio, abbiamo trascorso il nostro tempo a guardare le foto e documenti incorniciati sul muro. Una in particolare che ci ha colpito è stata una copia della lettera che le persone nelle strutture locali avrebbero ricevuto prima di essere inviate alla colonia di Kalaupapa. Hanno dato loro solo un paio d’ore, per evitare che le persone cercano di fuggire per vedere la famiglia prima. Era così straziante e chiaro quanto fosse assolutamente terrificante questa malattia in quel momento per il governo prendere misure così estreme.

lettera degli abitanti originari della colonia a Kalaupapa, Molokai

Bonus tour: Una serenata gratuita

Mentre aspettavamo che tutti facessero i loro acquisti, la nostra fantastica guida turistica Rick ci ha cantato una canzone o due mentre suonava l’ukulele e il suo amico suonava l’armonica. Avevo il sospetto che fosse il cantante della band che abbiamo visto al bar locale Paddler qualche sera prima, quindi questa era la prova di cui avevo bisogno. Rick era entusiasta che abbiamo avuto modo di sentire la sua band suonare, e Buddy rise alla mia straordinaria capacità di riconoscere i volti.

musica della guida turistica a Kalaupapa

Storie del passato

Successivamente, siamo passati alla chiesa, dove ci sono state raccontate le storie strazianti di come questi residenti sono stati presi dalle loro famiglie e inizialmente lasciati completamente da soli. Molti persero la speranza, ma altri si aggrapparono alla loro fede. Fortunatamente, la gente del posto e altre persone sono state costrette ad aiutare questo gruppo esiliato.

chiesa di Kalaupapa Molokai

Una delle persone più famose che hanno dedicato la loro vita ad aiutare è stato padre Damien-un missionario dal Belgio. Mostrò compassione alla gente, si assicurò che i morti fossero sepolti con dignità e aiutò a migliorare la vita nella colonia finché non morì dopo aver contratto lui stesso la malattia. Ora considerato un Santo dalla Chiesa cattolica a partire dal 2009, è celebrato in tutta Molokai, ma soprattutto a Kalaupapa dove si trova la sua tomba.

padre damien in chiesa a kalaupapa

Un picnic alla fine del mondo

Prima di andare avanti, abbiamo ottenuto un’altra sessione di intrattenimento improvvisato per alleggerire l’atmosfera. Poi siamo andati a incontrare FINALMENTE i mulo riders (30 minuti più tardi del previsto). Sembravano infastiditi, ma non si rendevano conto di quanto avessero perso, quindi erano di buon umore. Inoltre, eravamo diretti a pranzare con vista sulle scogliere più alte del mondo. Era difficile essere turbati mentre ci avvicinavamo a quelle opinioni.

vista mozzafiato dal tour di Kalaupapa a Molokai

Tuttavia, c’era un ragazzo le cui parti dell’uomo avevano una reazione avversa all’esperienza. Ci siamo sentiti così male per lui mentre giaceva nell’erba, cercando di sentirsi meglio. La nostra guida mi ha sentito dire alla moglie dell’uomo che avremmo potuto dare loro un passaggio al loro hotel se avessero deciso di salire. Rick mi fermò e disse: “Stai diffondendo aloha! L’isola sta già lavorando su di te.”Mi sono gonfiato di orgoglio, perché sapevo senza dubbio che aveva. Anche se, niente di tutto questo ha fatto alcuna differenza per la sfortunata situazione del nostro nuovo amico.

Durante il nostro tempo rimanente, abbiamo mangiato i nostri pranzi semplici e ammirato le scogliere incontaminate e maestose sopra e le spiagge sottostanti. Era difficile non immaginare come sarebbe stato il mondo se non avessimo costruito così tante città, strade e fabbriche. Potrebbe essere tutto così?

vista dalla colonia di kalaupapa a molokai

Altri punti salienti del tour di Kalaupapa

Sulla via del ritorno dal nostro pranzo sulla scogliera, ci siamo fermati in due chiese. Questi splendidi vecchi edifici avevano bellissime opere d’arte all’interno e tombe storiche all’esterno, inclusa quella di Padre Damien stesso. (In realtà, solo la sua mano, perché il resto dei suoi resti sono stati rimandati in Belgio, ma ancora).

tombe di kalaupapa

Mentre tornavamo lentamente al sentiero, ci fermammo al piccolo aeroporto, avvistammo una madre e una foca monaca sulla spiaggia, visitammo alcuni altri punti di riferimento interessanti, ammirammo gli splendidi paesaggi e ridemmo con la nostra guida mentre cantava e raccontava grandi storie di felicità e speranza.

le foche monache a Kalaupapa Molokai durante il nostro kalaupapa tour
un dinosauro di plastica e vista Kalaupapa Molokai

Quando uno dei migliori, più interessante e divertente tour che abbiamo mai fatto è finalmente giunto alla fine, abbiamo spinto di nuovo al sentiero sperando di battere i muli, ancora una volta. Ma, eravamo esausti dopo una lunga giornata di esplorazione.

Escursioni a Kalaupapa Molokai

Switchbacking alla realtà

Quel primo switchback sembrava l’eternità. È il più lungo, sarei disposto a scommettere su di esso. E mentre ci avvicinavamo alla cima, diventavamo più sudati, più stanchi e più tristi. Alla fine, i muli ci hanno raggiunto e abbiamo dovuto sentire l’odore della cacca per i restanti 6 o 7 tornanti. Ma, prendendo il nostro tempo in realtà sentito molto più bello-nonostante l’odore.

Una volta arrivati in cima, inzuppati di sudore, andammo al belvedere di Kalaupapa per vedere fino a che punto saremmo arrivati. Sembrava irreale, come un posto lontano che non avremmo potuto essere. Ma abbiamo avuto e, come il resto di Molokai, ha lasciato un’impressione duratura.

ricordi di molokai-kalaupapa

Mentre ci allontanavamo, ci chiedevamo se sarebbe stato lo stesso quando la vita ci riporta qui. Dopo che l’ultimo residente è morto e tutti gli obblighi sono cessati, Kalaupapa sarà una destinazione turistica? Ci sarà una sorta di disgustoso tram che rovina le viste per renderlo più accessibile? Avrà ristoranti e negozi kitsch?

O forse Kalaupapa ha visto abbastanza sofferenza maybe forse sarà lasciato solo. Forse, quella pace sarà protetta per i secoli a venire. Abbiamo bisogno di posti più incontaminati. Dobbiamo ricordare che non tutto beneficia delle modifiche dell’uomo.

paesaggio di scogliere dopo un'escursione a Kalaupapa Molokai

Per saperne di più visitare Molokai e altri suggerimenti dal nostro viaggio di due mesi alle Hawaii qui. E se volete saperne di più su come abbiamo fatto questa vacanza accadere, controllare la nostra guida per animali domestici e housesitting!