Esplorare Karpenisi: Monastero di Proussos, Mavri Spilia e Monte Kaliakouda

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi link.

Ho sentito molto parlare dell’area di Karpenisi e nutrivo grandi speranze per questa regione montuosa, ma è comunque riuscita a superare tutte le mie aspettative. Le belle montagne, fiumi e torrenti lucidi e villaggi affascinanti aggrappati alle colline hanno rubato il mio cuore dal primo momento. Anche solo un breve weekend è sufficiente per perdersi nelle valli incredibilmente lussureggianti e muschiose e per ricaricare le energie.

Il modo più semplice e veloce per arrivare a Karpenisi da Atene è via Lamia. Ci vogliono circa due ore per guidare da Atene a Lamia in autostrada. E ‘ veloce e confortevole, ma anche noioso e sanguinosa costoso quando si tratta di pedaggio. Abbiamo pagato più di 15 euro solo andata! Per rendere il viaggio più divertente puoi fermarti a Thermophiles per una sessione di primavera calda nel famoso fiume termale. È gratuito e molto rilassante se non ti dispiace l’odore delle uova cattive che ti seguono per il resto della giornata.

A Lamia, abbiamo lasciato l’autostrada e abbiamo seguito la strada per Karpenisi passando attraverso la valle del fiume Sperchios. La strada è facile fino al villaggio di Agios Georgios Tymfristou dove si gira fino alle montagne. Da qui si sale a quasi 1300 metri di altezza prima di scendere al Karpenisi dall’altra parte del monte.Tymfristo. Il villaggio di Tymfristos dovrebbe probabilmente essere scritto nel Guinness dei primati come il villaggio con il maggior numero di giri!

Mikro Chorio con il Monte Chelidona sullo sfondo

Karpenisi

Karpenisi è una grande città situata in una posizione assolutamente splendida sulle pendici del Monte. Tymfristos si affaccia sulla valle del fiume Karpenisiotis. È la capitale dell’Euritania e offre tutto ciò che una città distrettuale può offrire. Grazie alla sua vicinanza alla stazione sciistica di Velouchi e all’abbondanza di hotel, negozi, ristoranti e bar Karpenisi è la scelta più ovvia come base per le esplorazioni della zona.

Tuttavia, la città stessa è abbastanza grande e non molto carina. Fortunatamente, il mio ragazzo ha visitato la zona in passato e ha insistito per rimanere altrove, ma Karpenisi. Ho basato la mia ricerca di alloggio esclusivamente sul prezzo (e sulla cordialità dei cani) e ho creato una piccola pensione chiamata Levanta nel villaggio di Megalo Chorio. Quando abbiamo finalmente raggiunto la nostra destinazione non potrei essere più felice con la scelta.

Come suggerisce il nome, Megalo Chorio è un grande villaggio a circa 15 km da Karpenisi. Si diffonde alla base del monte.Kaliakouda con il Monte.Helidonas come la stella principale delle sue viste panoramiche. Ci sono abbastanza taverne, caffè e negozi con prodotti tradizionali come marmellate, liquori e pasta fatta in casa per soddisfare le esigenze dello shopping di tutti.

Ci sono molte pensioni e camere tra cui scegliere a Megalo Chorio e nei villaggi circostanti. In ogni caso, ero estremamente felice con la nostra pensione e lo consiglio a chiunque. Anche se era uno dei più economici della zona era molto accogliente e confortevole. Le camere erano arredate alla moda, senza decorazioni rustiche kitsch o teste di animali imbalsamati appesi alle pareti. C’era gustosa colazione tra cui le famose marmellate locali e un proprietario cordiale pronto a rispondere a tutte le nostre esigenze. E ” stato cane-friendly, pure, e il nostro Labros ha tanto divertimento stare qui come abbiamo fatto noi.

In generale, la gente di Karpenisi era adorabile! I greci sono famosi per la loro ospitalità e in questa remota regione montuosa, si può capire perché. Viaggiare durante la offseason probabilmente ha aiutato, anche. In alcuni luoghi, potremmo essere stati gli unici viaggiatori che passavano quel giorno e i proprietari dei negozi hanno fatto di tutto per soddisfarci. Inoltre, è stata una rara opportunità per loro di parlare della vita nel villaggio che non può mai essere persa. Ero preoccupato che il nostro cane non può essere accolto in alcuni stabilimenti, ma era vero il contrario. Ho il sospetto che anche con un coccodrillo non avremmo un problema finché abbiamo fornito almeno un po ‘ di reddito.

Viaggiare al di fuori della stagione principale ha anche i suoi svantaggi. Le montagne erano ancora coperte di neve che ci ha reso impossibile raggiungere la cima. Inoltre, gli sport acquatici come il kayak o il rafting sono disponibili da maggio quando il livello dell’acqua scende e la temperatura aumenta. D’altra parte, eravamo soli la maggior parte del tempo godendo la vista alpina di verde valle boscosa ombreggiata dalle cime cosparse di neve scintillante.

Abbiamo trascorso due giorni interi nella valle di Karpenisi, il che non è davvero sufficiente. Per ottenere il massimo, abbiamo deciso di trascorrere uno esplorando i villaggi lungo il fiume Karpenisiotis e l’altro per salire al rifugio del monte.Kaliakouda per gli uccelli vista della valle.

Splendida vista sul Monte Chelidona dalla nostra stanza d’albergo finestra

Megalo Chorio

Gelida mattina a Megalo Chorio
Monte Kaliakouda

Prousos e Mavri Spilia (Grotta Nera)

partiamo presto la mattina e ha guidato a sud, lungo il fiume. Il primo villaggio sulla nostra strada, Gavros, è solo un gruppo di poche taverne e negozi di souvenir lungo la strada. Tuttavia, dopo Gavros lo scenario cambia bruscamente. L’ampia valle si trasforma improvvisamente in una stretta gola che difficilmente si adatta sia alla strada che al fiume ruggente accanto ad essa. Parte della strada è scavata nella roccia creando un mezzo tunnel. Le alte scogliere sono molto impressionanti ma anche pericolose grazie alle rocce che cadono, quindi non rimanere bloccati ad ammirarle troppo a lungo.

Dopo circa 20 minuti di auto abbiamo raggiunto Dipotamo. Qui il fiume Karpenisiotis incontra il suo cugino meridionale chiamato Krikeliotis e continuano insieme attraverso un altro una stretta gola verso il lago Kremaston più a ovest. È un popolare luogo di rafting e kayak nella tarda primavera e in estate. Abbiamo dovuto accontentarci di una passeggiata vicino al fiume e sul vecchio ponte.

Dopo aver lasciato Dipotamo abbiamo continuato fino a Prousos. Di solito, prima di ogni viaggio, faccio ricerche approfondite sulla destinazione. Cerco tra tutte le foto, gli articoli e le mappe online per assicurarmi di non perdere nulla di interessante. Per me, tutta questa pianificazione fa parte dell’avventura e estende il divertimento di viaggiare (al contrario del mio ragazzo che di solito decide dove andare mentre si avvia l’auto). Stranamente, il villaggio e il monastero di Prousos sono riusciti a sfuggirmi completamente. Sono cosi ‘ felice che sia successo. Mentre uscivamo dall’ultima curva prima del villaggio e la vista si apriva ero completamente ipnotizzato dalla bellezza di questo posto.

È stata la combinazione dello splendido scenario montuoso, l’architettura classica degli edifici del monastero incollati a un’alta scogliera e l’affascinante torre di guardia in equilibrio su una collina affilata nel mezzo della valle che mi ha fatto pensare come Bilbo che viene al Rivendell per la prima volta.

Il monastero risale all ‘ 829 ed è stato costruito intorno ad una grotta dove è stata trovata la Santa icona della Vergine Maria. L’icona proviene dal villaggio di Prousos in Asia Minore e il suo viaggio verso una piccola grotta nel cuore dell’Euritania è avvolto nel mistero.

Ad eccezione del monastero, la più grande attrazione di Prousos è il sentiero per la grotta Mavri Spilia e l’adiacente via Ferrata attraverso la gola. Ci siamo sistemati per la passeggiata come non abbiamo avuto alcuna attrezzatura con noi, ma era ancora superba. Il sentiero inizia da un ponte circa 1 km dopo Prousos e ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere a piedi la grotta. Per un’escursione più lunga, puoi iniziare dalle porte del monastero di Prousos. Questo dovrebbe richiedere circa 2 ore. Entrambi i sentieri sono contrassegnati con cartelli rossi e ci sono informazioni sui tempi di percorrenza previsti.

Il sentiero è molto facile tranne che per l’ultima corsa alla grotta. Gli ultimi cento metri o giù di lì sono stati complicati dall’acqua che scorre da tutte le direzioni possibili trasformando il percorso in un piccolo torrente. Tuttavia, fino a lì è una piacevole passeggiata che passa attraverso una foresta incredibilmente verde, passando alcuni ponti di legno e cascate multiple.

La grotta servì come rifugio per gli abitanti della zona durante il dominio ottomano e l’occupazione tedesca. I resti di una vecchia costruzione in mattoni possono essere visti fino ad oggi.

Dopo aver lasciato Mavri Spilia ci siamo fermati a Prousos per un pasto semplice ma gustoso di salsicce locali, bistecca e, naturalmente, un’insalata greca. Abbiamo mangiato godendo della splendida vista sulla valle mentre ascoltavamo l’anziano proprietario chiacchierando felicemente sulle difficoltà della vita in campagna. Sulla via del ritorno abbiamo fatto un’ultima deviazione e guidato fino al villaggio di Mikro Chorio sul lato opposto della valle. Questo è solo un gruppo di case con una taverna, chiesa e un piccolo museo intorno alla piazza centrale. Tuttavia, è anche il punto di partenza per le ascensioni al monte Helidonas che sovrasta il villaggio.

Dipotamo

Splendida Proussos Monastero

Mikro Chorio

Monte Kaliakouda

Dopo aver esaurito le possibilità turistiche giù nella valle abbiamo deciso di salire al monte.Kaliakouda per un cambiamento di scenario. Il sentiero inizia proprio nel centro di Megalo Chorio dove ci sono cartelli informativi con destinazioni e tempi di percorrenza. Così, dopo aver ottenuto le nostre forniture di un po ‘ troppo caro, ma delizioso formaggio locale, salame e tsipouro nel villaggio siamo stati impostati per andare. Fino alla sella del Monte.Kaliakouda a 1750 metri di altezza, questa è un’escursione facile. C’è un sacco di

Fino alla sella del Monte.Kaliakouda a 1750 metri di altezza, questa è un’escursione facile. C’è molta altitudine da guadagnare ma il sentiero sale lentamente e non è molto faticoso. Segue vagamente la strada sterrata fino al rifugio e alla gola di Pandavrechei e la attraversa più volte. Questo può essere fastidioso in estate, quando la zona diventa occupato a causa del campo estivo presso il rifugio e turisti che visitano la famosa gola. Tuttavia, in un lunedì di inizio marzo abbiamo avuto la montagna tutta per noi e la vicinanza alla strada non ci ha disturbato affatto.

Dopo aver zigzagato per i vicoli di Megalo Chorio il sentiero si tuffa in un fitto bosco di abeti e non lo lascia fino alla chiesa di Panagia poche centinaia di metri prima del rifugio. Sono rimasto stupito dalla quantità di verde ovunque intorno che mi aspetterei da qualche parte in Irlanda o nella Contea, non nella nostra soleggiata e secca Grecia. Tuttavia, all’inizio della primavera, ogni angolo del bosco era coperto dal muschio più verde e più rugiadoso e disturbato solo da pochi funghi dalla forma strana. Mi aspettavo a metà qualche creatura magica che saltava fuori da dietro l’albero per la maggior parte della strada, ma alla fine, ho dovuto accontentarmi di un singolo cervo nascosto tra i cespugli vicino al sentiero.

Dopo circa due ore abbiamo raggiunto la cappella di Panagia a circa 1400 metri di altitudine. Ad eccezione di un punto di vista sorprendente, questo luogo funge da monumento alla battaglia di Kaliakouda, un’altra sanguinosa lotta durante la guerra d’indipendenza greca. Ha avuto luogo sulle pendici del Monte.Kaliakouda il 28. Agosto 1823 e non finì bene per i combattenti greci. 150 morirono sul lato greco e il resto fuggì a Mesolongi lasciando la strada a sud spalancata.

Dalla chiesa, la strada continua salendo fino alla sella passando il rifugio e il campo di Kaliakouda. Lascia la foresta e prosegue attraverso un terreno alpino di pendii rocciosi e prati. Qui le cose cominciarono ad essere troppo difficili per noi. Con la neve fino alle ginocchia e completamente impreparati per questo tipo di avventura invernale abbastanza presto eravamo tutti bagnati ed esausti. Così, a metà strada verso la cima abbiamo trovato un posto asciutto e ci siamo sistemati per il pranzo ammirando la vista sulle montagne tutto intorno.

Siamo tornati a Megalo Chorio allo stesso modo, ma ci sono anche altre opzioni. La strada continua fino alla gola Pandabrechei a sud e un sentiero segnato dalla chiesa scende dall’altra parte del monte.Kaliakouda verso Aniada.

Inizio del Kaliakouda salita a Megalo Chorio

La Cappella di Panagia

Migliore festa di compleanno di sempre…

Un monumento alla Battaglia di Kaliakouda

Torna ad Atene via Lepanto

Dopo tutte le avventure a Karpenisi, non volevamo tornare ad Atene lo stesso noioso percorso autostradale. Invece, abbiamo deciso di guidare a sud attraverso le montagne a Nafpaktos e tornare ad Atene via Delfi e Arachova. Non mentiro’, questa strada e ‘ LUNGA! Ci è voluta un’intera giornata con circa 3 ore di pausa a Nafpaktos. Ma ne è valsa la pena! La strada passa attraverso alcuni paesaggi davvero mozzafiato, sia montuosi che costieri. Le città di Nafpaktos e Arachova sono delle più belle che ho visto in Grecia e il sito archeologico di Delfi sicuramente non ha bisogno di presentazioni.

Lasciando Megalo Chorio abbiamo seguito la strada per Prousos e più in basso a Thermo. Una volta fuori Prousos ha iniziato una ripida salita attraverso curve apparentemente infinite seguite da un paio di chilometri di strada panoramica all’altitudine di quasi 1400 m con una splendida vista sulle montagne dell’Evritania su entrambi i lati. Ma la mia parte preferita era la seguente discesa attraverso le valli della catena montuosa Panaitoliko. Fatta eccezione per alcuni piccoli borghi, le mandrie obbligatorie di capre che vagano liberamente sulla collina e un paio di cavalli troppo curiosi non c’erano molti luoghi di presenza umana attraverso questa campagna di immagini.

Per sgranchirci un po ‘ le gambe ci siamo fermati a Kato Labiri. Questo piccolo villaggio è uno dei punti di partenza dei sentieri che portano alla vetta del Monte.Panaitoliko. Tuttavia, vale la pena fermarsi anche se non siete dopo le vette. Il torrente che seguiamo da un po ‘ si fa più selvaggio qui correndo attraverso uno stretto burrone roccioso attraversato da un piccolo ponte di pietra. Accompagnato dal paesaggio alpino intorno a questo è il luogo perfetto per fermarsi e ammirare la vista sulle montagne per l’ultima volta. Abbastanza presto, li lasceremo per sempre e continueremo attraverso le verdi colline, i frutteti e i campi di Nafpaktia.

Lasciando le montagne la campagna si trasformò da selvaggia e drammatica in una calma e fruttuosa. All’improvviso, i lati delle strade sono esplosi da fiori di tutti i colori e forme e il tempo si è trasformato da tardo inverno in una bella primavera in pochi chilometri. Abbiamo passato il lago Trichonida, scintillante nel sole del pomeriggio e la splendida turchese fiume Evinos prima di raggiungere finalmente Nafpaktos.

Nafpaktos è una delle più belle città greche e merita molto più tempo di quello che potremmo risparmiare. Tuttavia, anche un paio d’ore sono state sufficienti per esplorare il pittoresco porto vecchio e gli affascinanti vicoli che salgono al castello. Per rendere le cose ancora migliori, Nafpaktos ha due lunghe spiagge sabbiose che costeggiano la sua riva e una splendida vista sulle montagne di Panaxaiko e sul caratteristico ponte di Rio.

Guidare ad Atene da Nafpaktos sembra una buona idea seguire il costo fino in fondo, ma non lo è. Una volta a Itea girare nell’entroterra e seguire la strada per Delfi, Arachova, e Thiva. Non solo questa strada è assolutamente sbalorditiva e offre l’opportunità di visitare il sito archeologico di fama mondiale a Delfi e il bellissimo Monte Parnaso. Grazie all’elegante stazione sciistica di Arachova è tenuta in ottime condizioni e il passaggio sulle montagne è veloce e confortevole.

Le splendide montagne di Evritania

la Ricerca per il nostro modo attraverso il Panaitolikos montagne
a Fare gli amici lungo la strada