Jomblang Cave: Speleologia verticale, L’antica foresta e Goa Grubug

Jomblang Cave è semplicemente incredibile. Puoi vedere le foto più tardi, ti prometto che sarai super impressionato. La cosa migliore è che Jomblang è solo una breve gita di un giorno da Yogyakarta. È il perfetto contrasto con la cultura e i templi di Borobudur e Prambanan. So che ti consigliamo di visitare e ho anche scritto un post su come arrivarci. Permettetemi di condividere la mia esperienza con voi. Se conosci già Gua Jomblang e vuoi visitare il sito per te puoi prenotare un tour qui sotto. In alternativa continua a leggere il post e scopri cosa aspettarti quando visiti Goa Jomblang da solo.

Visita ora:

Prenota un tour delle grotte

Visitando la grotta di Jomblang

Ben avvolto in un’imbracatura per tutto il corpo, ho fatto affidamento su una singola corda. Una delle mie mani tiene ancora saldamente il ferro davanti a me e le mie gambe perfettamente ancora sul bordo della sporgenza. Ijul, il mio amico che ci ha suggerito di venire qui, ha seguito le istruzioni e si è fermato molto vicino al ferro a cui mi aggrappavo. Dopo che tutte le corde e i moschettoni sono stati bloccati e perfettamente accoppiati, l’istruzione successiva ha fatto cambiare leggermente il volto di Ijul. “Siediti, rilascia il ferro e tieni la corda”. E ‘andata un po’ nel panico. Chi non si fa prendere dal panico comunque quando devono fare affidamento su una corda a 60 metri dal suolo?

Io e Ijul eravamo contemporaneamente calati nella grotta di Jomblang su una singola corda. Insieme siamo entrati nelle viscere della terra fino a 60 metri di profondità. Entrambi non riuscivamo a smettere di ridacchiare. Immagino che la risata di Ijul fosse in parte eccitata proprio come la mia, combinata con la sensazione di paura. Siamo anche riusciti a scattare alcune foto dei nostri piedi (stivali in realtà) quando eravamo appesi in aria. Abbiamo avuto un breve lasso di tempo per ammirare le pareti della grotta quando siamo stati abbassati in esso. Quello che ho visto in fondo alla grotta non era qualcosa che immaginavo.

Mas (Mas è la lingua giavanese per il fratello; chiamare i maschi più anziani per mostrare rispetto) Gatot, la nostra guida stava già aspettando in fondo alla grotta. Ordinò a Ijul di prendere le mani quando avevamo quasi raggiunto il fondo. Lentamente e in sicurezza, siamo riusciti a raggiungere il fondo della grotta e sederci proprio come Mas Gatot ci ha chiesto di fare. Subito dopo ci liberò dalla corda che ci era attaccata. Mentre ci alzavamo, Mas Gatot disse a entrambi “Benvenuti nelle antiche foreste”.

foreste antiche jomblang

Ijul e io ci siamo precipitati ad ammirare la foresta, che in realtà sembrava una foresta normale (btw, solo perché è antica, non significa che ci siano dinosauri qui. Quindi non preoccuparti!). Presto, altri due partecipanti si unirono Ijul, Mas Gatot e io alla base della grotta. Mas Gatot ha spiegato alcune cose circa l’antica foresta nella grotta di Jomblang. Ha spiegato che alcuni degli alberi qui non sono come gli alberi che si trovano sopra. Ad esempio, sono di dimensioni più piccole (ovviamente, hanno meno luce), le foglie sono diverse dalle solite foglie e così via. Una volta che avevamo finito di esplorare l’antica foresta, Mas Gatot ci ha invitato a camminare più in profondità nella grotta.

antica foresta jomblang cave indonesia

Tutti e quattro siamo rimasti stupiti nel vedere le porte della sala erano molto grandi. Dall’alto era impossibile vedere l’ingresso del corridoio, lentamente appariva mentre scendevamo, tuttavia ci siamo resi conto di quanto fosse grande solo quando ci eravamo quasi entrati. Con pazienza Mas Gatot ci ha guidato verso il basso e ha risposto a tutte le domande che avevamo. Abbiamo chiesto perché le pietre del blocco erano ordinatamente disposte e partivano dall’ingresso del corridoio come se fossero preparate per qualcosa. Eravamo impegnati a scattare foto e guardando intorno alla bocca del corridoio. Mas Gatot ha spiegato, ripetendo quello che ha spiegato prima di iniziare la speleologia; saremmo andati fino a 250 metri e che alla fine ci avrebbe portato a Goa Grubug.

ingresso del corridoio jomblang grubug

Nel corridoio che collega la grotta di Jomblang e la grotta di Grubug hanno fornito un’illuminazione semplice che può guidare i visitatori. Ha avuto un effetto molto piccolo sulla vita naturale della grotta. Mas Gatot ha spiegato che era così che abbiamo potuto esplorare la grotta e ha bisogno di usare un faro, che avrebbe spaventato i pipistrelli. Tuttavia, a mio parere la luce non era affatto brillante, solo scarsamente illuminata piuttosto che scura.

grotta di grubug jogja light

La grotta di Jomblang è gestita dal Jomblang resort ed è diventata famosa nel 2011. Hanno sempre limitato a soli 25 visitatori al giorno. Hanno detto che la conservazione della grotta dovrebbe essere sempre la priorità numero uno. Le tariffe sono fissate a 450.000 a persona, che penso sia ragionevole dati i preparativi, le attrezzature e il personale necessari per tutto questo. Non mai confrontarlo con tubo speleologia a Pindul cave, queste due attività sono infatti legati alla grotta, ma totalmente diverso.

blocco di pietra a Grubug

Dopo aver camminato per 250 metri e fatto molte domande a Mas Gatot, abbiamo scoperto che eravamo arrivati alla grotta di Grubug. Abbiamo potuto sentire il flusso del fiume seduto sul fondo; era dal fiume Kali Suci e alla fine porta a Baron beach nel sud.

Il suono dell’acqua corrente è diventato sempre più chiaro. Inizialmente l’atmosfera fresca all’interno della sala di collegamento delle due grotte, trasformato in un po ‘ umido e caldo una volta che siamo in zona grotta Grubug. Dopo circa tre minuti, la grotta di Grubug, che in origine sembrava desolata, si è rivelata molto sorprendente con un raggio di sole che filtrava attraverso il fogliame lussureggiante all’imboccatura della grotta. Ah, questa è l’immagine che troverete su Internet quando si digita in Grotta Jomblang proviene da!

grubug flowstone

“Wooooww !!”Tutti e quattro eravamo contemporaneamente abbagliati dalla luce del sole che splendeva dall’ingresso della grotta di Grubug. La nostra guida, Mas Gatot, era probabilmente stanca di sentire dai visitatori quanto sia incredibile la grotta. Siamo tutti impegnati con le nostre macchine fotografiche e Mas Gatot anche volontario per aiutare, ci ha anche diretto al buon posto per scattare foto e così via. Ha anche parlato un po ‘ della grotta, rivelandoci che la grotta di Grubug è profonda 90 metri, ad esempio. Ha anche parlato un po ‘ di cose che sono in realtà troppo amare per essere discusse (la tragedia accaduta nel 1965). Non importa quanto duramente i miei sforzi per godere dei margini della grotta, le ombre del massacro che si è verificato intorno a questo luogo hanno continuato a perseguitarmi.

Grotta di Grubug

La nostra avventura speleologica è iniziata alle 10:30 e finito intorno alle 12: 30. Siamo usciti attraverso l’ingresso alla grotta di Jomblang, lo stesso luogo in cui abbiamo iniziato il viaggio. Siamo stati tirati su uno per uno (non due insieme come quando siamo scesi) dal fondo della grotta. Quando mi è stato tirato su, mi sono ricordato che avevo smesso di appendere a metà strada. Quel momento era così bello che potevo solo fissare il muro della grotta.

tirando fuori i partecipanti

Quando sono arrivato in cima e ho visto il processo di estrazione dei partecipanti dalla grotta, capisco perché era così costoso. C’erano circa sette persone che hanno svolto un ruolo nel tirare una persona fuori dalla grotta; una persona che gestisce nella parte anteriore, una persona incaricata di regolare la cinghia e cinque persone che tirano (letteralmente tirando!). La lunghezza della pista che queste cinque persone usavano per tirarci era lunga solo 30 metri, quindi dovevano fermarsi nel mezzo e poi tornare indietro per tirare i restanti 30 metri.

Grubug cave from above

Dopo che tutti i partecipanti erano usciti e avevano rilasciato tutte le attrezzature (imbracatura, casco, tranne gli stivali), ci sono stati presentati con un semplice pranzo e bevande. Una volta finito il pranzo, siamo stati invitati a vedere la grotta di Grubug dall’alto. Ero curioso di vedere come sembrava dall’alto, perché dal fondo della grotta, potevo vedere che c’era un sacco di fogliame lussureggiante. E infatti, visto dall’alto, l’ingresso della grotta Grubug è coperto da foglie spesse e dense, o si potrebbe dire che la grotta Grubug è in realtà invisibile! Duh, se ci fossero ladri nel villaggio e sono corsi a fuggire verso la grotta, diventeranno rapidamente una nota a piè di pagina nella storia (caduta libera 90 metri. Nessuno potrebbe sopravvivere a questo).

Visita Jomblang per te

Quindi, come ti è piaciuta la storia? Le foto sono piuttosto sorprendente destra? Se vuoi visitare è necessario noleggiare un’auto o una moto (posso aiutare a organizzare il noleggio auto in . Ho scritto una guida su Jomblang. Copro tutto quello che c’è da sapere su come arrivare a Jomblang. Se ti senti ispirato a visitare posso anche aiutarti a fare una prenotazione.