The Universal Guide To Tow Surf Etiquette

Benvenuti nel mondo estremamente complesso del moderno big wave surfing! Qui, un urlo ” oi!”non è udibile sopra il rev di una moto d’acqua, e l’unico metodo di regolazione è l’ambigua (e spesso gommosa) legge del localismo. Nella gara di man versus horsepower, ci può essere un solo vincitore, e suggerimento caldo: non sarà quello fatto di carne e ossa. Basta chiedere leggenda tahitiana, Raimana Van Bastolaer, che ha quasi perso la testa per un errante jet ski a Teahupoo. Tow galateo salva la vita. Questo è il modo in cui il sistema funziona nei cinque punti più trafficati del mondo.

TE 002

Voce della Destra, signor Chris Ross. “È sicuramente uno dei migliori là fuori”, dice Chris Gurney. “È un surfista straordinario, ed è su molti dei migliori. Lui è laggiù un sacco, conosce l’onda molto bene – lui è davvero impegnato per l’onda. In realta ‘ e ‘ della zona. E lui e ‘uno di quei bassotti della underground, sarebbe la’ fuori, indipendentemente dal fatto che ci sia una telecamera o meno. Ho guardato dalla terra prima e ho visto quei ragazzi là fuori senza che nessuno sparasse.”

Chris Gurney

Posizione: The Right, Western Australia

Enforcers: Chris Ross, Ben Rufus, Cale Grigson, Chris Shanahan

Regole, secondo Chris Ross: “Regoliamo il diritto perché abbiamo navigato là fuori più a lungo. Non abbiamo rispetto per i coperchi che hanno esposto il giunto. Non abbiamo mai esposto un’onda, mai, e crediamo che sia sbagliato per un turista venire a soffiare fuori. La nuova generazione può vedere solo i segni del dollaro. Hanno sfruttato l’area e l’hanno davvero messa sulla mappa per farsi un nome, rovinandola ma chiamandosi pionieri allo stesso tempo. La maggior parte della gente di Perth vuole solo farsi un nome, dove l’equipaggio di campagna di quaggiù è tutto sulla conservazione. Questi slickers città rivelerà un’onda prima ancora di navigare, solo per grande nota se stessi. In realtà è una guerra e stanno minacciando il nostro stile di vita e non gli importa. Vengono dalla città e non sarebbero nemmeno in grado di pagaiare un’onda di sei piedi, ma si aspettano di essere pagati per navigare professionalmente. Sono abituati ad avere centinaia di persone in acqua. Terremo la nostra terra e non lasceremo che si impossessino della nostra onda locale fino al punto in cui qualcuno morirà a causa di un pericolo per il traffico. Abbiamo una vita di pratica in confronto, quindi non saremo noi. Siamo stati tagliati fuori da ogni angolo ultima surf, ogni singola onda, e poi sentito i ragazzi Perth stavano cercando di vandalizzare le nostre auto nel parcheggio, mentre le loro auto erano al sicuro in alloggio. Dove altro potrebbe out-of-towners provare che? Poi hanno chiamato Channel Seven e hanno detto che la gente del posto non ha etica. Ho anche curato uno di ‘em, lo mise su, lo agganciato uno sponsor e poi ottenuto un pugno in un occhio mentre nuotava fuori a destra e sono stati continuamente hassled fuori da lui. Ci sono alcune persone egoiste ed egoiste là fuori ed è meglio stare lontano da loro. Lezione essere: Essere molto attenti a chi si sceglie come azienda. Esci con i corvi e ti beccherai un proiettile. Grazie per averci permesso di raccontare la nostra storia.”

TE 003

Questo è Mick Corbett, lo stesso giorno della precedente diffusione di Chris Ross. Entrambi sono stati catturati durante il decennio swell (potresti ricordare Craig Anderson che ha tagliato a 10ish-feet Kandui su un 5 ‘4″? Sì, stesso polso). “Questo è stato uno dei due o tre giorni”, dice Gurney. “Di solito non si ottiene nemmeno un giorno lì, forse solo una finestra di poche ore. Ma questo è stato tre, giorni pieni di essere così buono. Questo, però, è salito e chiuso fuori, ed è stato inghiottito.”

Chris Gurney

TE 004

Vedi questo? Questa è pura fiducia, il tipo che viene solo da crescere in un posto e navigare ogni volta che si rompe-un rapporto Matahi gode con il gioiello di Tahiti, il reefbreak noto come Teahupoo. Non sorprende quindi che aiuti a garantire che la scaletta funzioni senza intoppi.

Ben Thouard

Posizione: Teahupoo, Tahiti

Esecutori: Vetea ‘Poto’ di David, Manoa Drollet, Matahai Drollet, Raimana Van Bastolaer, Tikanui Smith, Michel Bourez

Regole, Secondo Matahai Drollet: “Senza il traino di sotto di 12 piedi. E se ci sono persone che remano, normalmente nessuno traina, ma a volte la gente remerà quando è come 12 a 14 piedi. Una volta che non è fattibile, iniziamo a trainare, ma non ci sono regole esatte. Il miglior surfista non ha sempre la priorità. Devi aspettare la priorità e una volta che hai la tua onda, devi unirti di nuovo alla linea. La gente del posto ottiene la priorità sulle bombe, ma è piuttosto morbido – se vediamo qualcuno è stato in attesa per un lungo periodo di tempo, abbiamo lasciato loro di prendere la bomba, di sicuro. Se vediamo che lo vuole davvero, anche se non è di qui, e ha aspettato il suo turno, lo lasciamo andare. Non è come il tubo in cui la gente del posto prende ogni onda e sono super spigolosi. Nel peggiore dei casi, c’erano squadre 14 che rimorchiavano e questo era piuttosto pazzo. Nessuno stava aspettando il loro turno, poi aggiungere un gruppo di persone pagaiare e… era nodoso. Ora, quando le persone vengono, devono sapere che devono aspettare il loro turno. Quest’anno abbiamo avuto un paio di grandi onde, solo per bambini, senza traino, ed è stato piuttosto morbido, tutti stavano aspettando il loro turno. L’unica eccezione è Raimana. A volte viene a trainare quando c’è gente che pagaia. A volte farà step-off e lui porterà la gente a navigare Teahupoo e utilizzare una moto d’acqua quando è solo sei a otto piedi. Ma va bene, non ci interessa se non prende tutte le onde. E ‘molto amichevole ed e’ anche Raimana. Egli è conosciuto come “il ragazzo” a Chopes. Ma tutti sanno che se cerca di prendere ogni onda, anche se è il ragazzo, non glielo permetteremo (risate).”

TE 005

Chopes è uno dei pochi posti rimasti dove, al di là di una certa dimensione, deve semplicemente essere rimorchiato. Il che ha tutto un senso. Ma ciò che è difficile da comprendere, è che un’onda così potente, questo furioso, questo mortale, può rompere con tale perfezione estetica.

Ben Thouard

TE 006

Sei mai stato al Cape? Potresti non essere consapevole del fatto che si trova molto vicino ad alcune rotte di navigazione ad alto traffico. È una cosa strana, guardare enormi petroliere tirare fuori dal porto, mentre signori come Mark Mathews (che ha appena lasciato andare la corda qui) si infilano negli ingorghi della morte. Come se il posto non fosse già abbastanza drammatico.

Bill Morris

Posizione: Capo Solander aka il Nostro, Sydney

Esecutori: Koby Abberton, Mark Mathews, Richie Vaculik, Evan Faulks

Regole, Secondo Richie Vaculik: “Come un sacco di posti dove, quando, rimorchiare, lo fanno perché ci sono le onde che non può essere remato in. Non appena gli sci entrano, sono lì per prendere quelli enormi. Se cercano di andare su uno e qualcuno si gira a pagaia, il ragazzo che sta remando ha diritto di passaggio, più o meno. Tutti si conoscono nella formazione. È un set-up rilassato e fresco, rispetto a Tahiti, dove le persone vengono da tutto il mondo e tutti stanno spintonando, cercando di ottenere l’onda più grande della giornata. Al nostro, tutti i ragazzi Cronulla e Maroubra sono quelli che navigano tutto il tempo. È un ambiente molto più rilassato. Se siete in grado di pagaiare l’onda, i ragazzi pagaiare hanno diritto di passaggio. Koby e Mark hanno davvero aperto la strada.

Koby è stato il primo ragazzo che aveva uno sci e lo stava trainando. Era nel 2000, 15 anni fa, ed era in cima al grande mondo del surf. Ha sicuramente dettato un sacco di quello che è andato giù là fuori. E Mark, di nuovo, ‘ perché ha navigato così bene che ha ottenuto un sacco di rispetto là fuori e la gente ha mostrato indietro in cambio.

I ragazzi che lo hanno navigato più a lungo hanno un po ‘ più di priorità. Per qualcuno di andare là fuori e non fare i cantieri duri pagaiare e ottenere tutte le bombe sulla moto d’acqua, che non si adatta bene con un sacco di gente, me compreso. I ragazzi che sono stati là fuori più a lungo ottengono il massimo rispetto, e i ragazzi che remano i dadi, tutti sono entusiasti di vederli pure.”

TE 007

Una decisione ferma è stata presa, quando è diventato chiaro che avremmo bisogno di eseguire immagini di Cape Solander, che in nessun caso avremmo eseguito una foto dall’evento Red Bull Cape Fear, che ha inondato Internet in modo virale quando si è rotto. Ma questo moment questo momento, con Richie Vas che gratta sulla spalla di un mutante gorgogliante, era semplicemente troppo per dormire.

Rod Owen

TE 008

Qui abbiamo il piacere tirato indietro di Shipsterns della Tasmania, completo di scala imminente, e una buona idea della quantità di PWC che troverete in acqua quando è acceso. È interessante notare che Josh Kerr una volta ha detto al tuo corrispondente Stab che nonostante la natura minacciosa del punto, non è davvero spaventoso una volta che sei nel barile – semplicemente perché non puoi vedere tutte le labbra sopra di te.

Alasdair Shurman

Posizione: Shipsterns, Tasmania

Enforcers: Mikey Brennan, Marti Paradisis, James e Tyler Holmer-Cross, Zeb Critchlow

Regole, secondo Marti Paradisis: “Non è ufficiale. Tutto ciò che è al di sopra di 10 piedi, sarà piuttosto difficile da ottenere durante la pagaiata. Ci sono alcuni giorni in cui è pieno traino, ma poi ci sarà l’onda pagaia dispari e ci potrebbero essere una o due persone là fuori in attesa pazientemente e pagaiare. Se pago per un’onda, me ne vado perché, cazzo, di solito aspetto da due ore. In generale, se stai remando per un’onda su quel tipo di moto ondoso, la persona che rimorchierà ti vedrà remare e non preoccuparti. In definitiva il canoista ha diritto di precedenza.

Lo abbiamo trainato per così tanto tempo, che solo in rare occasioni vedrai due persone sulla stessa onda, e quelle occasioni avverranno generalmente quando è davvero affollato e tutti stanno diventando nervosi per un’onda. La gente del posto sa se qualcuno è già andato, e se vogliamo la prossima onda, andremo non importa chi sta trainando. Ci sono sicuramente momenti in cui abbiamo dovuto tubo fino. Se c’è un equipaggio che sta rimorchiando e riceve troppe onde, gli facciamo sapere di rilassarsi un po’. Se ci sono 10 ragazzi che cercano di remare e due squadre di traino che stanno accumulando ondate dopo ondate, dici semplicemente, rilassati. Poi ci sono i problemi con l’equipaggio che sta remando, dove si ottiene l’equipaggio che sta remando più in profondità della gente del posto e potrebbero ricevere alcune onde, ma non appena iniziano a muoversi più in profondità inizia a spingere tutti in profondità e fuori posizione. Poi arriverà una bomba e i pochi equipaggi che sanno dove si trova la posizione di decollo, andranno a remare per l’onda e finiranno per pagaiare tra braccia, gambe e corde per le gambe e merda. Ecco dove provoca dolore. Se stai remando per un’onda da otto a 10 piedi e potenzialmente in procinto di ottenere il barile della tua vita, non vuoi prendere il braccio in legropes. Normalmente è molto tranquillo nella line up e mi trovo nella mia zona e mi sento bene là fuori. Se qualcuno sta remando per un’onda, ti togli dal cazzo – non ci sono scuse. Ma succede, quindi devi solo far sapere alla gente che non è acceso. Lo diciamo una volta e ottengono l’idea. C’è stato un paio di volte in cui ho remato uno e finito con qualcuno traino sulla stessa onda. In entrambe le circostanze, non ci siamo colpiti a vicenda e ho fatto entrambe le onde ed è stato tutto dolce. Ma se fossi caduto a causa del fatto che qualcuno stava trainando e mi ero ferito, non sarebbe andato troppo bene.

È davvero difficile da spiegare; È una linea così sottile tra qualcuno che è in grado di pagaiare in un’onda e qualcuno che si frustano facilmente, quindi sono i canoisti che saranno sempre nella situazione più difficile, perché non sai se stai andando su quell’onda finché non ti stai spingendo oltre il limite. Con il tempo si prende questa decisione e fanno la loro decisione, è sia sull’onda o la persona di traino calci fuori bello e presto e lascia a voi decidere.

Non puoi andare là fuori a rimorchiare se è solo un giorno di pagaia. Semplicemente non succede. C’è questa dimensione in cui la marea sta arrivando e non si rompe al decollo, ma la ciotola finale continua a barili, quindi ottieni quei giorni intermedi con l’alta marea quando i set arriveranno e non saranno in grado di essere remati. Si può frustare in loro e backdoor la ciotola fine, che è davvero divertente da fare e che succede. Se è un giorno di pagaia costante, potresti ottenere un equipaggio che siederà sul retro per ore e ore sperando che un’ondata di dimensioni significative arriverà, ma in genere non avrai alcun tipo di problema in quei giorni. I problemi sono quando si ottiene quattro sci cercando di trainare e 15 equipaggio pagaiare ed è tutto un po ‘ di un incubo. Le persone iniziano a perdere la calma e cercano di spingerti più a fondo. Si trasforma in una lotta di merda di merda.”

TE 009

Il tuo ospite Shipsterns, Marti Paradisis, sente lo spruzzo di un’onda a cui ha dedicato un sacco di ferro, succo e schiuma. “È una linea così sottile tra qualcuno che è in grado di pagaiare in un’onda e qualcuno che si frustano facilmente, quindi sono i canoisti che saranno sempre nella situazione più difficile, perché non sai se stai andando su quell’onda finché non ti stai spingendo oltre il limite”, dice.

Stu Gibson

TE 010

Strato Albee, nella foto qui, è senza pari quando si tratta di coltello la ciotola interna, una pugnalata fatto ha fatto una grande quantità di rumore circa nella recente annata. Ma non è qualcosa da considerare Jaws da dietro il picco? Tom Servais offre un angolo, catturato da sinistra, che offre una prospettiva più vicina a quella del surfista.

Tom Servais

Posizione: Jaws, Maui

Esecutori: Albee Livello, Shaun e Ian Walsh, Il Skullbase Equipaggio

Regole, Secondo Albee Livello: “Quando ho iniziato a vogare, le regole erano incerti perché c’erano tonnellate di ragazzi ancora il traino di ogni gonfiarsi. E ‘stato un po’ strano. Ma poi, dopo un altro inverno, a nessuno è stato permesso di trainare se c’erano anche un paio di ragazzi che pagavano. C’erano un sacco di persone all ” oscuro che ha usato per trainare-surf Fauci. Non si sono presentati quando abbiamo iniziato a remare. Non dovevamo dire niente. Sapevano di essere in inferiorità numerica. I pochi bravi ragazzi che hanno trainato, una volta che si sono resi conto che non potevano trainare, alcuni di loro hanno iniziato a remare, e altri sono semplicemente scomparsi. Ci sono alcuni ragazzi che sono sicuro che sono molto amareggiati, ma per la maggior parte non ne parlano. All’inizio, le persone erano davvero amareggiate, ma ora non puoi davvero dire nulla. All “inizio stavano dicendo,’ oh, stanno soffiando, tutti stanno cadendo.’Ora sembri un idiota se dici che quando vedi le onde Shane Dorian sta catturando. Alla fine hanno appena accettato che si sbagliavano.

Il primo paio di sessioni abbiamo dovuto un po ‘ unirsi e dire loro di non farlo. Stavamo facendo entrambi allo stesso tempo e siamo stati come, questo è ridicolo. Siamo in grado di pagaiare un set, non c’è motivo per i tow tow di essere qui. Quella era l’unica volta in cui un paio di ragazzi stavano scattando un po’. Oltre a ciò, l’unica altra volta che è diventato fastidioso è stato con i windsurfisti, perché possono catturare l’onda da quanto vogliono. Abbiamo avuto un paio di sessioni in cui ci stavano girando intorno e siamo arrivati a un punto in cui eravamo tipo ” voi ragazzi, basta.’

Penso che siano tutti i giorni di pagaia da questo giorno in avanti. Non c’è stato ancora un giorno in cui nessuno abbia remato. Ci sarà ancora un giorno di traino ogni tanto se è davvero, davvero grande e davvero, davvero ventoso. C’e ‘ stato un rigonfiamento l’anno scorso durante l’Eddie, quando c’erano alcune squadre che rimorchiavano. Stavo remando a destra per un po ‘e Will Skudin era a sinistra e Derek Dunfee uscì per un po’. E ‘stato bello perche’ c’erano cosi ‘tante onde e pagaiare cosi’ grandi che avrai solo una o due onde in un’ora, se sei fortunato. C’erano alcune squadre di traino e funzionava ancora, non stavo dicendo loro di entrare o altro. Giorni come quello sono gli unici giorni in cui puoi trainare, perché non c’è praticamente nessuno in giro per remare. Questo è quando possono coesistere bene-altrimenti, è praticamente tutto pagaia. Se qualcuno ha cercato di trainare ci sarebbero alcuni ragazzi dicendo loro che non possono, molto rapidamente. I fratelli Walsh e il loro equipaggio Skullbase corrono al sicuro là fuori. Fa parte della sicurezza in esecuzione dire ai ragazzi di non trainare se lo rende pericoloso con le moto d’acqua che strappano la scaletta e pompano la scia dove un gruppo di surfisti sta cercando di remare e prendere le onde.”

TE 011

C’è stato un tempo in cui Laird Hamilton e il suo equipaggio legato erano gli unici uomini in questa formazione. Quel tempo è passato molto. Al giorno d’oggi, può diventare affollato come Waimea. Il che rende ancora più importante seguire le regole. Jaws non ha una seconda possibilita’.